Menu

Itinerario Imbocco galleria di M. Pelato 1045 m - sent. 150 -  deviazione per Chiesa del Diavolo 1200 m c. - bivio Schienale dell'Asino 1380 m c. - Sella di Macina 1355 m c. - base parete Sud M. Macina 1390 m c. - Sella di Macina - sent. 150 - deviazione per Poggio Pagano 1365 m c. - Poggio Pagano 1395 m - sent. 150 - bivio Schienale dell'Asino - Imbocco galleria di M. Pelato 1045 m.
Difficoltà EE, con qualche passo di I esposto il sent. 150; EE la via più semplice per il Poggio Pagano; EE - I grado sfasciato il canalino.
Dislivelli salita: 400 m; discesa: 400 m
Ore effettive Imbocco galleria di M. Pelato - bivio Schienale dell'Asino: 1h 10'
bivio Schienale dell'Asino - Sella di Macina: 25'
Periodo migliore Maggio - Ottobre
Partecipanti Giuseppe, Mirto, Francesco, Roberto
Siamo stati il 27 Giugno 2020

Visita alla panoramica Cresta del Vestito e salita sulla cima più alta, il poco conosciuto Poggio Pagano.

Dall'imbocco della galleria di M. Pelato 1045 m, lato Arni, si segue la marmifera del M. Altissimo fino a quando questa curva decisamente a sinistra; sulla destra prosegue il sent. CAI 150 (tabelle), in moderata ascesa tra bosco rado e cespugli, poco sotto lo spartiacque.
Un luogo è molto caratteristico: affiorano alcuni spuntoni di roccia, simili a dei denti 1167 m.
Una decina di metri più avanti, subito dopo una grande roccia, sulla sinistra c'è un piccolo ripiano erboso: a ben guardare è l'inizio della traccia di sentiero che conduce alla base dello Zucco del Canal Burro, da qui visibile e dalla elegante forma piramidale.

Il sentiero principale continua fino a un primo affaccio sulle selvagge cime della Cresta del Vestito e il precipite Canale Buro o Burro.
La successiva selletta è un punto di riferimento importante: infatti, si stacca da qui la traccia, in discesa, per la Cava Chiesa del Diavolo (itinerario riservato agli esperti).
Notiamo che non ci sono segnalazioni di vernice, mentre anni fa c'erano: probabilmente si cerca di scoraggiare le masse ad avventurarsi per questi luoghi selvaggi.

Si entra in una fresca faggeta, salendo ripidamente con percorso tortuoso, fino a sbucare all'aperto: suggestiva veduta verso il M. Macina. Poco oltre è la deviazione segnata per lo Schienale dell'Asino e il Rif. Puliti. Molto interessante anche la vista sul versante Ovest del M. Fiocca.

Il nostro sentiero, dopo una traversata su pendio ripido lato Arni, scavalca il crinale e scende di qualche metro sul versante di Renara: si avverte una certa esposizione e si deve fare attenzione a scendere dei facili gradoni e un passo di I grado, fino a un piccolo intaglio.
Seguono ancora rocce con buoni appigli, quindi una traversata esposta porta a una foce e poco più avanti in un boschetto di faggi.
Altro breve passo di arrampicata (bel I grado appigliato), aggirabile, e si contorna la base di una cima rocciosa.
Si giunge ad una foce, al cospetto del Poggio Pagano: da qui il monte ha un aspetto roccioso e molto friabile (in alto si vede un albero isolato, che si toccherà durante la salita).

Proseguendo, si apre sulla sinistra il ripido fianco erboso del Poggio Pagano e quindi si esce definitivamente dalla faggeta, sulla cresta principale, avendo a sinistra il selvaggio mondo di Renara e a destra i magri e assolati pendii che digradano verso Arni.

E' interessante seguire il crinale, roccioso ma semplice, lasciando a destra il sentiero segnato per il Passo Sella; un traliccio metallico arrugginito è il punto di riferimento per una traccia debole che scende verso la Chiesa del Diavolo (per esperti).
La cresta ha termine alla base della parte Sud del M. Macina: sul versante Ovest un ripidissimo scivolo erboso e roccioso contorna alla base il M. Macina, un vero e proprio imbuto dal quale emergono, arditi, un paio di pinnacoli rocciosi.
Poco più in basso di questi si nota un'evidente traccia di capre che permette di inoltrarsi nel crestone a Ovest del M. Macina, un centinaio di metri sotto la sommità del "tozzo torrione biancastro" citato dalla guida CAI-TCI del 1979.

Ritornati alla base del Poggio Pagano, si sale per ripido prato (tracce di animali) per alcuni metri.
Sulla sinistra, al sommo di un erto canalino erboso, è una foce con un albero isolato: da qui piegando a destra si può salire per un canale detritico friabilissimo (I grado) fino a un'altra foce, e in breve in vetta; in alternativa, non si punta all'albero isolato ma si continua sulla destra per erba e roccette, raggiungendo il crinale del monte e un'anticima, poi una foce e quindi in breve il punto più alto 1395 m.

Il panorama è oltremodo suggestivo, letteralmente a volo d'uccello sui selvaggi e misteriosi canaloni del versante marittimo, con tutta una serie di pinnacoli, torrioni e zucchi dall'aspetto repulsivo.

Con un minimo di attenzione per via del terreno ripido e apuano si scende al sottostante sentiero n° 150, seguendo il quale verso Sud si ritorna all'imbocco della Galleria di M. Pelato.

01_Poggio_Pagano__Cresta_del_Vestito.JPG 02_Al_centro__Pioggio_Pagano.JPG 03_Il_sentiero_per_esperti_per_la_Chiesa_del_Diavolo.JPG 04_Mare.JPG 05_Sulla_Cresta_del_Vestito.JPG 06_Sulla_Cresta_del_Vestito.JPG 07_Sulla_Cresta_del_Vestito.JPG 08_Sulla_Cresta_del_Vestito.jpg 09_Zucco_di_Canal_Burro.JPG 10_Si_frescheggia.JPG 11_Alla_Sella_di_Macina.JPG 12_Alla_Sella_di_Macina.JPG 13_Attacco_cresta_Sud_del_Macina.JPG 14_Cresta_del_Vestito_con_il_Poggio_Pagano.JPG 15_La_maschera.JPG 16_Poggio_Pagano_da_Nord.JPG 17_Si_sale_per_ripido_pendio_erboso.JPG 18_Variante_per_canaletto_erboso.JPG 19_Canalino_sfasciato.JPG 20_Canalino_sfasciato.JPG 21_Poggio_Pagano__con_il_alto_il_canalino_sfasciato.JPG 21_Poggio_Pagano__in_vetta.JPG 22_Di_nuovo_in_cresta__con_attenzione.JPG Mappa_Poggio_Pagano.jpg