Itinerario Strada Stazzema/Petrosciana 615 m – sent. 5bis – Baita degli Scoiattoli 885 m c. – Foce dei Bimbi 975 m c. – Crestina dei Bimbi – Piccolo Procinto (versante sud) – Foce della Bimba – Camino – Baita degli Scoiattoli – sent. 121 - Rif. Forte dei Marmi 852 m – sent. 121 - Baita degli Scoiattoli – sent. 5bis – Strada Stazzema/Petrosciana 615 m.
Difficoltà Fino al III+ la Crestina; E il resto
Dislivelli salita: 415 m; discesa (*): 370 m; (*) 45 m circa in corda doppia
Ore effettive Strada Stazzema/Petrosciana - Foce dei Bimbi 1h 15'; Foce dei Bimbi - Baita degli Scoiattoli 3h 00'; Baita degli Scoiattoli - Rif. Forte dei Marmi 0h 20'; Rif. Forte dei Marmi - Strada Stazzema/Petrosciana 1h 00
Periodo migliore Primavera e Autunno
Partecipanti Giuseppe Berti, Mirto Blasich
Siamo stati il 23 Agosto 1997

 

L’idea di andare sulla crestina dei Bimbi del Procinto è stata, ovviamente, di Giuseppe. Questo percorso, anche se breve, è di carattere alpinistico visto che le difficoltà su roccia arrivano al III+.

Ritenendomi pronto per una salita in ambiente alpestre, Giuseppe mi ha proposto di salire la crestina dei Bimbi del Procinto. In questo modo avrei potuto provare, su una via già assicurata con buone soste, ad arrampicare in montagna e, da ultimo, scendere in doppia un camino di circa 25 metri pressochè verticale.

 

Prima di attaccare la via, abbiamo sostato per una merenda alla modesta casa di un grande personaggio delle Alpi Apuane: Gabriello. Uomo di altri tempi, è stato membro del Soccorso Alpino ed anche il primo gestore del rif. Forte dei Marmi. Oggi vive sotto la Bimba, allevando alcune capre e facendo legna (il bosco intorno alla sua casa è ben curato, a dimostrazione che basterebbe poco a mantenere la montagna). Nella buona stagione dà ospitalità agli arrampicatori del Procinto: volendo è possibile rifocillarsi ed anche pernottare, ma bisogna avere spirito di adattamento.

Dalla casa di Gabriello (Baita degli Scoiattoli 885 m) si prende un buon sentiero che, raggiunta la piazzola dell’elisoccorso, si porta sul versante di Cardoso. Si lascia a destra la traccia per il camino della Bimba e poco più avanti si risale brevemente fino alla Foce dei Bimbi. Qui inizia la via della crestina dei Bimbi.

L’attacco è stato per me abbastanza impegnativo: il III+ descritto dalla guida si è fatto sentire. Comunque, con Giuseppe davanti, potevo salire in totale sicurezza (assicurazione con mezzo barcaiolo). Il vantaggio dell’arrampicata in cordata rispetto alle vie ferrate, salendo da secondo, è che la corda è sempre tesa: in questo modo è praticamente impossibile farsi male.

I primi 50 metri della via sono piuttosto ripidi ma ben appigliati, a patto di tenersi poco a destra della cresta. Dopo il primo tiro Giuseppe mi ha invitato a rilassarmi e a godermi lo spettacolo di stare su una parete emergente da un bosco. Con il secondo tiro abbiamo raggiunto il culmine della cresta: abbiamo visto il Torrione Bacci o Bimbo Fasciato (994 m).

Il percorso prosegue con aerea traversata in direzione del Piccolo Procinto: per raggiungerne la sommità da questa parte le difficoltà sono di III+ su buona roccia e discreta esposizione. Giuseppe mi ha proposto di fare anche questa cima, ma io ero già sazio (e bisognava ancora scendere). Così abbiamo raggiunto la Foce della Bimba: con una quarantina di metri di arrampicata è possibile salire sulla Bimba (difficoltà di V grado con forte esposizione; la roccia è chiodata).

Dalla foce un sentierino nel bosco permette di giungere al punto dove ci si cala nel camino della Bimba. A vederlo fa impressione. Per primo sono sceso io: la cosa più difficile era posizionarsi correttamente per la calata in doppia, visto che bisognava protendersi nel vuoto.

Ho impiegato alcuni minuti prima di decidermi a scendere. L’importante era non guardare troppo di sotto…

Quando finalmente ho preso il via, pian piano ho preso confidenza con la corda e il prusik (nodo autobloccante) cercando di puntare i piedi contro la roccia. Qualche metro più giù, però, le pareti del camino si allargano costringendo a una discesa nel vuoto. Con tecnica non eccelsa, ma efficace, mi sono abbassato ancora fino a dei blocchi incastrati. Piccola pausa e poi ancora giù fino alla fine. Alla base mi sono slegato e fatto da parte, perché era il turno Giuseppe. Al contrario di me, è sceso in tutta scioltezza in un attimo: in fondo è il suo terreno…

Riposti gli attrezzi negli zaini, siamo andati fino al rif. Forte dei Marmi a bere qualcosa. Prima di arrivarci si ha una visione completa del Procinto con la crestina appena fatta e la Bimba: non saranno grandi pareti, ma la loro figura la fanno!

Ancora una visita da Gabriello e poi ritorno alla macchina.

 


 

01 - M. Corchia dalla piazzola dell'elisoccorso.jpg 02 - Pania della Croce dalla piazzola dell'elisoccorso.jpg 03 - La Bimba dalla crestina dei Bimbi.jpg 04 - M. Procinto dalla Foce dei Bimbi.jpg 05 - Giuseppe inizia la corda doppia.jpg 06 - Giuseppe scende in corda doppia.jpg 07 - Mirto alla base del camino.jpg 08 - La Bimba, Piccolo Procinto, Crestina dei Bimbi e M. Procinto dal Rif. Forte dei Marmi.jpg Mappa_Crestina_Bimbi_Procinto.jpg