Menu

 

Itinerario Renara 310 m - Canale del Pianel Soprano - Lizza del Vallottone Ovest - Cave del Vallottone 790 m - Lizza del Vallottone Est - Canale del Pianel Soprano - Renara 310 m
Difficoltà EE - I grado, terreno selvaggio ed infido
Dislivelli salita: 490 m; discesa: 490 m
Ore effettive Renara - Lizza del Vallottone Ovest - Cava del Vallottone: 2h 00;
Cava del Vallottone - Lizza del Vallottone Est - Renara: 1h 40'
Periodo migliore Primavera e Autunno
Partecipanti Giuseppe, Mirto
Siamo stati il 12 Giugno 2005

 

Guardando i due valloni del Vallottone dal Pianel Soprano, siamo saliti per quello di sinistra e scesi per quello di destra.
La salita si è svolta in gran parte su terreno apuano, cioè rocce lisce con erba. Incontrati molti piri e un paio di punti in cui si osserva ancora il vecchio selciato della lizza.
Poco prima della cava del Vallottone (intagliata proprio in mezzo al vallone), la lizza fa un'ampia curva verso destra; a sinistra si nota invece un muro a secco: è in realtà un sentiero, che probabilmente raggiunge la cava della Cimetta aggirando a meridione l'aspro crinale che separa dal versante di Resceto.
Proseguendo per la lizza, si passa accanto ad un rudere a pianta quadrata (restano solo le mura), raggiungendo il crinale che divide i due valloni del Vallottone. Su ancora per la lizza, che va verso sinistra e poi a destra (ingombra di grossi blocchi e detriti) a raggiungere la cava più alta (800 m circa).

Da qui abbiamo proseguito a salire in direzione del crinale (qualche traccia: il pastore passa di qui, infatti menziona la presenza di piante secche; abbiamo eretto alcuni ometti), ma percorsi circa 100 metri abbiamo desistito in quanto minacciava temporale (non si sapeva con certezza a cosa si andava incontro e una ritirata sotto la pioggia sarebbe stata molto rischiosa, dato il terreno impervio).

Dalla cava alta del Vallottone giù per i resti della lizza ad un sottostante taglio di cava (pilla scavata in una pietra), quindi ad occhio per il ravaneto, mantenendo la destra orografica dove si incontrano fori di piri.
Ad un tratto la lizza sembra terminare su un pulpito proteso sul vallone (oltre, solo scoscendimenti), ed invece essa piega a destra. Questo punto è rovinato (per la ripidezza), ma si supera bene per la presenza di ottimi appigli per le mani sul lato sinistro (scendendo) e buoni gradoni per i piedi (c'è anche qualche pianta). In salita questo passaggio appare decisamente più facile che visto dall'alto (7-8 metri circa; II UIAA).

Qualche curva su terreno erboso nei pressi di un impluvio e di nuovo si ha la sensazione di finire sopra salti impercorribili. La lizza invece abbandona l'impluvio traversando a sinistra, quindi secca svolta a destra ed altro ripido canalino (5-6 metri circa: poco meno di II UIAA): il fondo è erboso, ma la sponda sinistra è di ottima roccia, per cui si scende abbastanza agevolmente, esposizione a parte.
Alla base del canalino una cengia al sommo di una placca (buoni appigli per le mani) conduce su terreno facile, erboso con rocce. Altri brevi passaggi su placche, terreno friabile, detriti e terra sono meno impegnativi ma comunque necessitano attenzione. L'ultima placca si scansa a destra attingendo ad un canale ghiaioso (leggendo a posteriori la relazione di Bradley-Medda, sembra che scenda di qui un ramo della lizza del Vallottone: in alto infatti si scorgono delle pietre disposte in modo regolare, a guisa di muretto) che in breve conduce al Pianel Soprano.

 


 

01 - Il vallone percorso dalla Lizza Ovest del Vallottone.jpg 02 - Giuseppe costruisce un ometto di pietre.jpg 03 - Si vede in alto il muraglione della cava.jpg 04 - La lizza piega verso il costone che divide i due valloni del Vallottone.jpg 05 - Mirto alla cava superiore del Vallottone.jpg 06 - Giuseppe alla cava superiore del Vallottone.jpg 07 - Testimonianza del tempo che fu.jpg 08 - Foro da piro.jpg 09 - La prima balza della Lizza Est del Vallottone.jpg 10 - La seconda balza della Lizza Est del Vallottone.jpg 11 - I calanchi del Pianel Soprano.jpg 12 - Il vallone percorso dalla Lizza Est del Vallottone.jpg Mappa_Lizze_Vallottone.jpg