Menu

 

Itinerario Fociomboli (marginetta) 1233 m - Fociomboli (sella) 1285 m c. - sent. 11 - Torbiera di Fociomboli 1120 m c. - Alpeggio di Puntato (casa a 1035 m) - Torbiera di Fociomboli - Fociomboli (marginetta) 1233 m
Difficoltà E
Dislivelli salita: 300 m; discesa: 300 m
Ore effettive Fociomboli (marginetta) - Fociomboli (termine strada): 10'; Fociomboli (sella) - Torbiera di Fociomboli: 20'; Torbiera di Fociomboli - Puntato: 15'; Puntato - Torbiera di Fociomboli 20'; Torbiera di Fociomboli - Fociomboli (sella) 20'; Fociomboli (termine strada) - Fociomboli (marginetta): 5'.
Periodo migliore Maggio - Ottobre
Partecipanti
Giuseppe, Mirto, Roberto, Francesco, Alessandro e altri
Siamo stati il 27 Dicembre 2019 

 

Breve ma significativa escursione per visitare la Torbiera di Fociomboli, zona umida unica nel suo genere in Apuane, con la presenza di molte rarità botaniche.

Andata

Si può parcheggiare in corrispondenza dell'imbocco del sentiero 129 per Campanice (3-4 posti auto). Velocemente, lungo la sterrata, si raggiunge il valico di Fociomboli, inciso tra il M. Corchia a Sud e il M. Freddone a Nord.
Ignorando la pista a destra (direzione Foce di Mosceta), si scende per lo stradello incontrando subito l'imbocco del sentiero (indicazioni) che consente, convenientemente, di tagliare i tornanti dello stradello stesso.
Dopo una marginetta e un'evidente mulattiera a destra (permette di raggiungere Puntato con un lungo giro a semicerchio), si esce dalla faggeta e passando accanto a un'altra marginetta, ben conservata, si scende infine al margine meridionale della Torbiera di Fociomboli.
Un pannello informativo illustra le peculiarità del luogo, ricordando anche che è vietato uscire dai sentieri segnati, evidentemente per non danneggiare le specie botaniche presenti (alcune molto rare).
Si nota anche una piccola piantagione di abeti bianchi, difesa da una recinzione: leggendo le note del pannello, si apprende che questi alberetti appartengono alla stessa specie di quelli che crescono sul versante Nord del M. Contrario, veri relitti dell'era glaciale.
Per il Puntato si continua lungo il sentiero (qui non segnato: è un'alternativa al sentiero 11), attraversando un torrentello e risalendo alcuni metri per poi scendere, sempre nel bosco ma con interessanti scorci sul vicino M. Freddone, fino alla conca prativa di Puntato. La prima casa e il suo proprietario ci hanno accolto calorosamente e dunque ci siamo fermati qui.

Ritorno

Si ripercorre la via dell'andata.

In alternativa, è possibile attraversare il pascolo del Puntato fino alla chiesetta, visibile. Un sentiero permette sia si dirigersi a Mosceta, sia di prendere poi una deviazione che riporta alla marginetta nella faggeta, grosso modo a metà strada tra la Torbiera di Fociomboli e la sella di Fociomboli.



 

01_Breve_pausa.jpg 02_Andamento_del_sentiero.jpg 03_La_Torbiera.jpg 04_Informazioni.jpg 05_M._Freddone_con_la_sua_cresta_ENE.jpg 06_Alpeggio_di_Puntato__con_Pizzo_delle_Saette_e_Pania_della_Croce.jpg 07_Casa_ben_ristrutturata_da_un_cordiale_proprietario.jpg 08_Pizzo_delle_Saette__si_intravedono_le_ormai_celebri_Cenge_dei_Partigiani.jpg Mappa_Torbiera_Fociomboli.jpg