Menu

 

Itinerario Strada M. Piglionico 1127 m – sent. 127 - bivio sent. 139 1100 m c. - sent. 139 - Borra Canala - deviazione per Cengia Oliva 1270 m c. - base Torre Oliva 1350 m c. - Cengia Oliva - Margine settentrionale Vetricia - Vetricia - Abisso Orsoni - Focetta del Puntone 1607 m - Rif. Rossi 1591 m - sent. delle Rocchette - Strada M. Piglionico 1127 m
Difficoltà EE, terreno molto esposto ed infido, tipicamente apuano; consigliabile procedere in cordata, piccozza utile
Dislivelli salita: 605 m; discesa: 605 m
Ore effettive Strada M. Piglionico 1127 m - bivio sent. 139 1100 m c. 1h 00'; bivio sent. 139 - deviazione per Cengia Oliva 0h 30'; deviazione per Cengia Oliva - base Torre Oliva 0h 10'; base Torre Oliva - Cengia Oliva - Vetricia 1h 15'; Vetricia - Focetta del Puntone 0h 45'; Focetta del Puntone - Rif. Rossi 0h 10'; Rif. Rossi - Strada M. Piglionico 1h 00'
Periodo migliore Maggio - Ottobre
Partecipanti Giuseppe, Mirto 
Siamo stati il 31 Luglio 2005

 

Itinerario prettamente di carattere esplorativo che segue un'ampia cengia erbosa, fortemente inclinata, a Nord dell'altopiano carsico della Vetricia; la cengia ha inizio dalla base della Torre Oliva (da cui il nome proposto) e termina in corrispondenza di un poco marcato impluvio che scende dalla Vetricia. Terreno tipicamente apuano, con molta erba, infido ed esposto. Consigliabile procedere in cordata sfruttando gli alberelli; indossare il casco; piccozza utile.

 

La Cengia Oliva è una sorta di terrazza erbosa molto inclinata, con esposizione percepibile (solo in parte attenuata dai radi alberi), per la quale è prudente procedere assicurati in cordata. Gli alberelli sono utili per le soste; lo sviluppo è di circa 300 metri lineari, con scarsi dislivelli una volta presa.

Per prima cosa occorre raggiungere la base della Torre Oliva. A questo scopo, venendo dalla strada delle Rocchette e salendo per la Borra Canala, occorre abbandonarla in corrispondenza della " porta " e deviare verso sinistra (il punto di riferimento è un piccolo albero di sambuco rosso isolato). Quindi senza difficoltà si salgono circa 50 m fino alla base della Torre Oliva.

Dalla base della Torre Oliva si procede verso sinistra (Nord) e poi si sale verso la forcella che al separa dalla Vetricia: traversata esposta su ripide erbe molto infide (meglio legarsi). Poco prima della predetta forcella (albero; sosta), si va verso sinistra, imboccando la cengia (qualche traccia di animali), la quale appunto continua per circa 300 metri (5-6 lunghezze di corda) per interrompersi dopo un poco marcato canale erboso con alberi: a questo punto conviene salire il canale erboso con alberi (tracce; molto ripido ed infido; pendenza sui 60 gradi) per circa 80 metri di dislivello, poi la pendenza si attenua e presso le prime rocce si raggiunge il bordo settentrionale della Vetricia.

La traversata dell'altopiano della Vetricia richiede ottimo senso dell'orientamento: numerosi crepacci, alcuni invalicabili, costringono a molti giri viziosi (da percorrere assolutamente con buona visibilità, per lo meno tale da poter distinguere l'Uomo Morto e la Focetta del Puntone). A metà Vetricia ci si imbatte in un pozzo assai profondo (alcune scritte di vernice; un ometto sulla roccia che lo sovrasta).
L'uscita dalla Vetricia più conveniente è senz'altro quella che prevede di tendere alla Focetta del Puntone: per un piccolo costone si raggiunge il sentiero di Borra Canala circa 50 metri sotto il passo.

Nel complesso la Cengia Oliva è una gita classificabile EE su terreno a volte molto esposto, comunque ripido, sempre erboso (dunque infido). È consigliabile procedere in cordata ed indossare il casco; utile la piccozza per far presa sull'erba scivolosa.
Infine, va affrontato solo se il terreno è asciutto ed il tempo stabile. L'attraversamento della Vetricia è tecnicamente più semplice ma richiede ottimo senso dell'orientamento.

 


 

01 - La Cengia Oliva dalla parte bassa della Borra Canala.jpg 02 - Mirto sotto l'Altare.jpg 03 - Giuseppe sotto l'Altare.jpg 04 - Torre Oliva e Cengia Oliva dal bordo della Vetricia.jpg 05 - Mirto sul bordo della parete della Vetricia.jpg 06 - Il mare di pietra della Vetricia.jpg 07 - Giuseppe accanto a Abisso Orsoni.jpg 08 - Mirto accanto a Abisso Orsoni.jpg 09 - Interessanti formazioni rocciose tabulari.jpg 10 - Girovagando per la Vetricia.jpg 11 - Singolari fenomeni carsici.jpg 12 - Giuseppe e la Vetricia.jpg Mappa_Cengia_Oliva.jpg