Menu

Itinerario Strada M. Piglionico 1127 m - sent. 7 - sent. 127 - deviazione - Colle Borelli 1120 m - sent. 127 - Strada M. Piglionico 1127 m
Strada M. Piglionico 1030 m c. - pista forestale - Pianizza 896 m - pista forestale - Strada M. Piglionico 1030 m c.
Difficoltà

Periodo migliore Maggio - Ottobre
Partecipanti Giuseppe, Mirto, Francesco, Roberto, Lorenzo
Siamo stati il 13 Giugno 2020

Uscita dedicata a due mete inconsuete: Colle Borelli (secondo la denominazione presente sulla carta catastale), piccola cima rocciosa e ottimo punto panoramico sulla vallata della Turrite; Pianizza, suggestiva radura ai piedi delle Rocchette, avente la morfologia di una torbiera e con tanto di inghiottitoio per il drenaggio delle acque.

Colle Borelli

Dal termine della strada di M. Piglionico 1127 m si prende il frequentatissimo sent. n° 7 per il Rif. Rossi, lasciandolo dopo pochi minuti per seguire a destra e in discesa il sent. n° 127. Dopo due tornanti nella faggeta si trascura a destra un'evidente mulattiera, attraversando la valletta e salendo fino a un dosso.

Si lascia sulla sinistra il sentiero segnato, che sale, scendendo per l'ampio dosso boscoso e puntando a Nord-Ovest.

Ben presto si raggiunge il margine occidentale del dosso, dove il bosco lascia ampie vedute sulla vallata sottostante. Buone rocce sul versante Sud della montagna, a gradoni, consentono una facile ascesa (un breve passo di I grado), fino alla sommità del Colle Borelli 1120 m.

Panorama di grande respiro sulla vallata, dal Col di Favilla al M. Rovaio passando per Freddone e Sumbra.

Pianizza

Dal parchimetro della strada di M. Piglionico si continua fino a quando non si passa sotto le Rocchette; poco oltre, sulla destra, si trova una sbarra metallica (alcuni posti auto) 1030 m c..

La strada bianca scende nella faggeta e trascurando alcune diramazioni meno frequentate si raggiunge il fondo della valletta (pista sulla destra, nell'erba alta); svolta secca verso sinistra e si tocca l'estremità Sud della radura denominata Pianizza 896 m.

Una traccia nell'erba la percorre tutta, in direzione Nord-Ovest, fino ad una leggera salienza che pare essere, osservandola, una morena. Qui, sulla destra e nascosto dalle felci, si apre un imbuto (inghiottitoio) che verosimilmente drena le acque di questo luogo. Oltre la morena, sulla sinistra, c'è uno stradello che dovrebbe arrivare dall'alpe di S. Antonio.

Per tornare alla strada di M. Piglionico, è possibile proseguire lungo il margine sinistro orografico della Pianizza, salendo a un capanno di caccia e continuando per buon sentiero nel bosco (ignorando le diramazioni laterali) fino a sbucare sulla pista sassosa dell'andata in corrispondenza del curvone che conduce poi al fondo della valletta.

01_Primi_passi.jpg 02_Sulla_sinistra__sbuca_dal_bosco_il_cupolino_roccioso_del_Colle_Borelli.jpg 03_Discesetta_lungo_il_sent._127.jpg 04_Deviazione_dal_sent._127.jpg 05_Verso_la_cima_del_Colle_Borelli.jpg 06_Roccette_finali.jpg 07_Roccette_finali.jpg 08_Breve_passo_di_arrampicata.jpg 09_M._Rovaio_da_Colle_Borelli.jpg 10_Pania_Secca_da_Colle_Borelli.jpg 11_Si_conversa.jpg 12_Piglionico__Piazzale_Viola_Bertoni.jpg 13_Ingresso_nella_Pianizza.jpg 14_In_mezzo_al_pratone.jpg 15_In_mezzo_al_pratone.jpg 16_Al_margine_settentrionale_della_Pianizza.jpg Mappa_Colle_Borelli.jpg Mappa_Pianizza__Torbiera_Rocchette_.jpg