Menu

 

Itinerario Sassi 689 m - Chiesa di S. Rocco 671 m - Cresta Nord-Est M. d'Anima - Grotta delle Cento Pecore 880 m c. - M. d'Anima 898 m - Q. 897 - Case " Ai Monti d'Anima " 865 m c. - Boschetto - Chiesa di S. Rocco - Sassi 689 m
Difficoltà E
Dislivelli salita: 281 m; discesa: 281 m
Ore effettive Sassi - M. d'Anima 1h 00'; M. d'Anima - Sassi 0h 45'
Periodo migliore Ottobre - Aprile
Partecipanti Giuseppe Berti, Mirto Blasich, Piero Farnioli
Siamo stati il 19 Dicembre 2004

 

Modesto piccolo monte che permette di realizzare una breve ma interessante escursione, con buon panorama sulla Garfagnana e la i monti della valle della Tùrrite Secca.

 

Salita

L’itinerario ha inizio dal paese di Sassi, raggiungibile in auto da Gallicano via Molazzana oppure da Castelnuovo Garfagnana via Montaltissimo.

Dal piccolo parcheggio (689 m; fontanella), si scende lungo la strada per Eglio ed in breve si giunge alla chiesetta di S. Rocco 671 m (si può lasciare l’auto anche qui). Delle 3 strade che partono dietro alle spalle dell’edificio, si prende quella al centro (il ramo di sinistra, che sale decisamente, verrà seguito in discesa) che in moderata ascesa attraversa subito un fosso, doppia un costone e passa un altro fosso (681 m).

La successiva dorsale è quella che cala dal direttamente dal M. d’Anima. Su per questa, a vista, senza difficoltà. Ignorando un paio di tracce trasversali, si continua per la dorsale, evidente ed in alto molto panoramica in quanto in alcuni punti affiora la roccia; verso Nord-Ovest il pendio è interrotto da una breve ma erta parete (mantenersi a distanza sufficiente dal ciglio).

Un tratto boscoso di castagni con pendenza moderata precede la cima del monte (m 898), completamente coperta di alberi e dunque senza visuale. L’interesse è costituito dalla presenza di una grande nicchia pochi metri a nord della cima, a circa 880 metri di quota, raggiungibile per ripide tracce (attenzione se il terreno è gelato o bagnato: oltre il ripiano della grotta ci sono salti rocciosi). Il luogo viene chiamato dagli abitanti del posto “ Grotta delle Cento Pecore “.


Discesa

Dalla vetta del M. d’Anima si percorre il facile crinale Sud, boscoso con qualche schiarita, seguendo una traccia. In breve alla sella tra le due sommità del monte (885 m), quindi sulla cima Sud (897 m). Oltre questa si esce dal bosco (bel ripiano erboso), giungendo su una stradina che seguita verso sinistra porta alle vicine case “ Ai Monti d’Anima “ (865 m c.).

Probabilmente la stradina, che continua anche verso destra, dà la possibilità di aggirare il versante settentrionale del M. d’Anima collegandosi con una delle piste che partono dalla Chiesa di S. Rocco.

È possibile continuare lungo la cresta Sud del M. d’Anima, che oltre il ripiano erboso scende tra bosco rado ed arbusti alla vicina Foce di Eglio (816 m), attraversata dalla Strada delle Rocchette. Il passo è uno degli accessi al rilievo del Grottorotondo; in alternativa, una strada con fondo in cemento scende verso sinistra (cartello per l’Azienda Agrituristica Le Bore), conducendo ad Eglio oppure ad un crocevia (775 m c.): a sinistra pista per le case “ Ai Monti d’Anima “, a destra subito all’Agriturismo, in località Boschetto (779 m); dritto: alla Chiesa di S. Rocco.

Dalle case “ Ai Monti d’Anima “ si continua per la stradina, che sale leggermente e scavalca una piccola cresta: a destra piazzola. Ora si perde quota con una serie di tornanti, ignorando una pista che si stacca verso sinistra, e con una secca curva a destra si scende ancora fino ad un crocevia (775 m c.): a destra stradina per la Foce di Eglio; dritto subito all’Azienda Agrituristica Le Bore; a sinistra invece ripida discesa su strada asfaltata fino alla Chiesa di S. Rocco (m 671671 m), dalla quale si torna in breve al parcheggio di Sassi.

 


 

01 - Il M. d'Anima da Sassi.jpg 02 - Sassi di sopra e Sassi dalla cresta NE del M. d'Anima.jpg 03 - Rontano, M. Compasqua e M. Volsci dal M. d'Anima.jpg 04 - Piero e Giuseppe nella Grotta delle Cento Pecore.jpg 05 - Giuseppe e Piero sulla cima del M. d'Anima.jpg 06 - Verso il Grottorotondo.jpg 07 - Piccolo alpeggio sul versante Sud del M. d'Anima.jpg 08 - Il Grottorotondo e i prati dell'alpeggio appena superato.jpg mappa m. danima.jpg