Menu

 

Itinerario S. Pellegrinetto 945 m c. - Monte 956 m - Gallatoio 900 m c. - Q. 936 m - Gallatoio - Versante N Tre Corna - Q. 979 m - Versante NO Tre Corna - Casa del Monte di là 961 m - Casa del Monte di qua 960 m c. - Cresta S Tre Corna - Tre Corna 1058 m - S. Pellegrinetto 945 m c.
Difficoltà E
Dislivelli salita: 308 m; discesa: 308 m
Ore effettive S. Pellegrinetto - Gallatoio 0h 15'; Gallatoio Q. 936 m 0h 05'; Q. 936 m - Gallatoio 0h 05'; Gallatoio - Q. 979 m 0h 40'; Q. 979 m - Casa del Monte di qua 0h 30'; Casa del Monte di qua - Tre Corna 0h 30'; Tre Corna - S. Pellegrinetto 0h 20'
Periodo migliore Ottobre - Aprile
Partecipanti Giuseppe, Mirto 
Siamo stati il 09 Novembre 2003

 

Questo percorso, organizzato ad anello, permette di effettuare una piacevole escursione attorno alle Tre Corna, montagna posta tra il M. Croce e il Montaprato, con salita finale sulla cima principale. Molto interessanti le borgate attraversate, di assoluto pregio il panorama sulle Panie che si innalzano grandiose dal fondovalle della Tùrrite di Gallicano.

 

Salita

L’itinerario ha inizio da S. Pellegrinetto (945 m), raggiungibile o da Fornovolasco o da Campolemisi. Lasciata l’auto nei pressi della chiesa, una stradina passa sotto il porticato (bella visione su Forato e Pania della Croce) e presenta subito dopo un bivio (piccola fontana) in località Monte (956 m): a destra per le Case del Monte di Qua, a sinistra per Gallatoio.

Si segue quest’ultima via, ottima mulattiera che in discesa raggiunge il gruppo di case di Gallatoio (m. 900 c.), presso una sella. Vale sicuramente la pena di andare sulla quota 936, posta a Nord-Ovest del paese, per godere di un panorama eccezionale su tutta la valle della Tùrrite di Gallicano e sul gruppo delle Panie (grande croce metallica e panchina). 

Ridiscesi alla sella di Gallatoio, una mulattiera scende verso sinistra ad attraversare in quota il versante Nord-Ovest e Nord delle Tre Corna fino a toccare una sella (932 m). Con una breve deviazione nel bosco rado, merita salire verso Nord su terreno un po’ accidentato per portarsi sulla quota 979, altro balcone eccezionale sulla valle sottostante, le Panie e la Garfagnana.

Dalla sella a quota 932 si scende per un breve tratto lungo il versante opposto (Est) fino ad incontrare la mulattiera (marginetta) che da S. Pellegrinetto va alle case abbandonate di Vispereglia. Per chiudere l’anello bisogna proseguire verso destra lungo questa mulattiera, guadagnando un po’ di quota, doppiando la cresta Est delle Tre Corna ed uscendo dal bosco.

Poco oltre ecco le Case del Monte di Là (961 m) e le Case del monte di Qua (m. 960), in felice posizione. La mulattiera, ormai trasformata in stradina, riporta al bivio con fontana per Gallatoio. Da qui la cima delle Tre Corna è facilmente raggiungibile seguendo la cresta Sud del monte e poi traversando leggermente a destra per vecchi coltivi continuando a guadagnare quota. Arbusti bruciati e bassa vegetazione precedono l’arrivo su un’anticima (1050 m c.), caratteristica per la presenza di alcune betulle.

Il versante opposto è ricoperto per intero dal bosco. Mantenendosi presso la cresta si scendono alcuni metri fino ad una sella (1045 m c.) sottostante la cima principale, che si raggiunge facilmente. Il punto più alto, occupato da alcuni sassi su cui è cresciuta una rosa, offre uno scarso panorama (Costa Pulita, M. Forato). Perdendo qualche metro in direzione Nord-Ovest è possibile portarsi sul ciglio della parete dove la mancanza, in un punto, degli alberi consente la visione delle Panie.

 

Discesa

Il ritorno a S. Pellegrinetto avviene per la via di salita (sella q. 1045 c., anticima con betulle q. 1050 c., cresta S del monte).

 


 

01 - Giuseppe a S. Pellegrinetto.jpg 02 - Giuseppe sulla q. 936 sopra Gallatoio.jpg 03 - Mirto sulla q. 979.jpg 04 - Colori autunnali.jpg 05 - Vipera novembrina.jpg 06 - Le Panie dalle Tre Corna.jpg 07 - Mirto sulle Tre Corna.jpg 08 - Giuseppe sulle Tre Corna.jpg 09 - Col di Luco dalle Tre Corna.jpg 10 - Le Tre Corna da Aleva.jpg 11 - Aleva.jpg 12 - Le Tre Corna da N.jpg Mappa_Tre_Corna.jpg