Menu

 

Itinerario Levigliani 585 m – Strada Marmifera Cave Corchia – Inizio piano inclinato 760 m c. – Lizza del M. Ceto – M. Ceto 1085 m – Quota 969 m – Lizza del M. Ceto – Strada Marmifera Cave Corchia – Levigliani 585 m
Difficoltà EE la salita della quota 969; E il resto
Dislivelli salita: 600 m; discesa: 600 m
Ore effettive Levigliani - Inizio piano inclinato 0h 30'; Inizio piano inclinato - M. Ceto 1h 15'; M. Ceto - Quota 969 1h 00'; Quota 969 - Levigliani 1h 00'
Periodo migliore Ottobre - Aprile
Partecipanti Giuseppe Berti, Mirto Blasich, Daniele Bongiovanni, Giuseppe Piva
Siamo stati il 26 Gennaio 2003

 

Il M. Ceto è una propaggine del maestoso versante meridionale del M. Corchia. La cima, anche se modesta, dà l’opportunità di effettuare una breve e piacevole escursione ed ammirare un insolito panorama sull’incombente M. Corchia, con la Pania della Croce che fa capolino dal Passo dell’Alpino.


Salita

Partenza dal parcheggio di Levigliani (m. 585), ridente e solatio paese alle pendici del M. Corchia. Si prende la marmifera (divieto di transito per le auto) che si dirige verso l’ingresso dell’Antro del Corchia. A quota 760 circa, dopo una serie di tornanti, in corrispondenza di un palo della luce si abbandona la strada per rimontare faticosamente il pendio di sinistra: si va così a prendere l’imponente lizza del M. Ceto.

Con impressionante regolarità il ripido piano inclinato sbuca sulla strada per le cave alte del M. Corchia, a pochi metri dalla cima del M. Ceto che si raggiunge facilmente percorrendo la strada stessa fino ad un tornante a destra, quindi per terreno erboso (m. 1085). Buon punto panoramico.

 

Discesa

Dal M. Ceto si scende sulla marmifera. Dove la strada svolta seccamente a sinistra (tornante; rudere), si prende una traccia che tra bosco rado ed erba perde quota. E’ importante non seguire la cresta Sud-Ovest del monte, poiché ci sono numerosi salti rocciosi che richiederebbero l’uso dell’attrezzatura del caso.

Districandosi tra piccoli salti rocciosi ci si porta sotto la selletta (m. 936) che si trova a destra (salendo) della quota 969. Faticosamente per terreno sconnesso alla foce e da qui alla piccola cima, sulla quale è stata posta una croce metallica ben visibile da Levigliani.

In discesa si ripercorre il pendio di accesso alla selletta, quindi qualche traccia conduce pressoché in quota alla lizza del M. Ceto, innestandosi circa a metà del piano inclinato. Da qui ripidamente alla marmifera e di nuovo al paese di Levigliani.



 

01 - Daniele e Giuseppe Piva sulla lizza del M. Ceto.jpg 02 - Mirto e Daniele sulla lizza del M. Ceto.jpg 03 - Ancora sulla lizza del M. Ceto.jpg 04 - I due Giuseppe affiancati.jpg 05 - Mirto sul M. Ceto.jpg 06 - La Pania fa capolino dal Passo dell'Alpino.jpg 07 - Daniele e Giuseppe Piva sulla q. 968 del M. Ceto.jpg 08 - Daniele e Giuseppe Berti sulla q. 968 del M. Ceto.jpg Mappa_M._Ceto.jpg